ICOVER, su richiesta del cliente, effettua verifiche periodiche, mediante personale formato e qualificato, atte a constatare l’efficienza e la sicurezza d’uso per qualsiasi tipo di porta, cancello e barriera ad azionamento motorizzato.
Il personale ICOVER verifica che l’impianto in esame sia conforme agli standard di sicurezza e segnala tempestivamente al proprietario gli interventi necessari per evitare danni nei confronti di cose e persone e di minimizzare i rischi connessi all’impianto in discussione.
CERTIFICAZIONE CE
La Direttiva Macchine 2006/42/CE stabilisce che le porte e i cancelli automatici devono essere considerate delle vere e proprie Macchine, e pertanto devono rispettare standard di sicurezza ben precisi. Questo vale per le nuove installazioni mentre quelle preesistenti dovranno essere adeguate.
La Direttiva stessa delinea la procedura che il fabbricante, o il suo mandatario nel caso in cui sia designato e investito di tale incarico, deve effettuare per attuare ed accertarsi della conformità delle macchine da lui immesse sul mercato. In particolare la procedura prevede l’obbligo di:
- accertarsi che i requisiti essenziali di sicurezza siano rispettati;
- accertarsi che risulti disponibile il fascicolo tecnico della macchina;
- siano effettuate le procedure di valutazione della conformità;
- siano presenti le informazioni necessarie;
- venga redatta la dichiarazione CE di conformità e risulti accertato che la medesima accompagni la macchina;
- sia apposta la marcatura CE di conformità.
Esami e visite periodiche
La verifica dell’automazione si presenta con controlli delle condizioni strutturali meccaniche ed elettriche, rilievo dei rischi presentati in base alla norma specifica UNI EN 12453/17, misura strumentale delle forze di impatto sul bordo principale e presenza della marcatura CE.
A seguito della verifica verrà rilasciata una relazione tecnica dettagliata sui controlli effettuati e sulla conformità alla normativa, con segnalazione di eventuali carenze sulla sicurezza e sulla documentazione tecnica, in modo che il responsabile dell’impianto possa conoscere lo stato dell’automazione ed adempiere agli obblighi di mantenimento in sicurezza degli impianti e delle attrezzature.