Istituto Collaudi e Verifiche S.P.A.

Gentile Cliente,
in ottemperanza agli obblighi previsti dal Regolamento Europeo 679/2016 e dalla normativa vigente in materia di tutela della privacy, la informiamo che la nostra Politica sulla Protezione dei Dati Personali regola l’uso e la conservazione dei Suoi dati.

Di seguito, ai sensi degli Artt. 12, 13 e 14 del Regolamento Europeo 679/2016, troverà tutte le informazioni in merito al trattamento ed alle finalità di raccolta dei Suoi dati personali.

1. Di quali Suoi dati personali abbiamo bisogno?

“Istituto Collaudi e Verifiche S.P.A.” è il Titolare del trattamento dei dati personali, che Lei (Interessato) ci sta fornendo.
Raccogliamo e trattiamo per i fini di cui al punto 2 i seguenti tipi di dati personali:

  • Nome, Cognome, Data e Luogo di Nascita
  • Codice Fiscale
  • Luogo ed Indirizzo di Residenza
  • Dati Bancari o Postali per l’addebito delle spettanze
  • Recapiti telefonici e-mail

2. Perché abbiamo bisogno dei Suoi dati personali?

I Suoi dati personali vengono raccolti al fine di consentire una migliore fruizione dei servizi richiesti e per adempiere agli obblighi legali e contrattuali. Pertanto, l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti.

I dati forniti saranno trattati per le seguenti finalità:

  • a) Formulazione di progetti, quotazione di servizi, redazione offerte;
  • b) Adempimento di obblighi fiscali, contabili, contrattuali;
  • c) Gestione della clientela, amministrazione della clientela, amministrazione contratti, ordini, spedizioni fatture;
  • d) Gestione del contenzioso, inadempimenti contrattuali, diffide, transazioni, recupero crediti, arbitrati e giudiziarie controversie;
  • e) Risk management controlli sull’affidabilità e solvibilità del Cliente, elaborazione di report annuali relativi ai clienti;
  • f) Rilevazione del grado di soddisfazione della clientela, marketing, analisi e indagini di mercato con contatti per corrispondenza o per telefono.

I dati raccolti saranno trattati con le seguenti modalità:

  • g) raccolta dei dati presso clienti, banche pubbliche e private;
  • h) registrazione archivi in forma automatizzata e non automatizzata;
  • i) creazione di profili relativi a clienti;
  • j) affidamento a terzi di operazioni di elaborazione
  • k) emissione di materiale pubblicitario o promozionale;
  • l) elaborazione di dati da parte di società e imprese incaricate dalla società;
  • m) trattamento da parte di soggetti interni o/e esterni alla società nella loro qualità di incaricati e/o responsabili del trattamento.

I dati qualora ciò sia strumentale al perseguimento delle finalità indicate dal punto a) al punto f), potranno essere comunicati a:

  • banche e istituti di credito, imprese di assicurazione, studi professionali e di consulenza
  • enti di accreditamento organismi di certificazione;
  • enti pubblici solo nei casi in cui ciò sia previsto dalla legge, centrali rischi.

La informiamo che i Suoi dati non saranno ceduti a terzi per fini commerciali e saranno esclusivamente utilizzati per i fini definiti al punto 2.

3. Cosa ne facciamo dei Suoi dati personali?

I Suoi dati personali vengono trattati ed archiviati presso i nostri uffici siti in Piazza della Libertà, 10 – 00192 Roma (RM) Italia.
Durante il trattamento dei Suoi dati personali potremmo servirci di servizi di consulenza informatici ed ai fini dei controlli istituzionali i suoi dati potranno essere inviati agli Enti preposti ed ai professionisti eroganti le prestazioni.
Pertanto, La informiamo che terze parti potrebbero ricevere o avere accesso ai suoi dati personali.
Ci assicureremo che le terze parti sopra indicate adottino le più adeguate misure tecniche ed organizzative al fine di proteggere i suoi dati personali.

4. Per quanto tempo conserviamo i suoi dati?

Ai sensi della normativa vigente, disciplinante l’archiviazione di documenti da parte del titolare del trattamento dei dati, siamo tenuti a conservare dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili ed ogni documento da Lei fornitoci per 10 anni.
Trascorsi i suddetti termini, i Suoi dati personali saranno irreversibilmente distrutti.
I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato.

5. Quali sono i Suoi diritti?

Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:

  • richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);
  • conoscerne l’origine;
  • riceverne comunicazione intelligibile;
  • avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
  • richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
  • diritto di limitazione e/o di opposizione al trattamento dei dati che lo riguardano;
  • diritto di revoca;
  • diritto alla portabilità dei dati;
  • nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;
  • il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

Se ritiene che qualsiasi Suo dato personale da noi archiviato sia errato o incompleto, può chiedere di prenderne visione, correggerlo o cancellarlo inviandoci, compilato e firmato, il Modulo di Richiesta di Accesso ai Dati che potrà scaricare al seguente link: https://www.icoverspa.it nell’area dedicata.

La Informiamo, che qualora ritenga inappropriate le modalità di gestione dei Suoi dati personali e desiderasse presentare un formale reclamo, lo potrà fare scrivendo al nostro Titolare del trattamento – indirizzo e-mail: info@icoverspa.it oppure a mezzo Raccomandata con Ricevuta di Ritorno ponendola all’attenzione del RPD al seguente indirizzo: Piazza della Libertà, 10 – 00192 Roma (RM) Italia.

Il Titolare del trattamento esaminerà il Suo reclamo ed interverrà, qualora motivato, entro 30 giorni fornendogliene debito riscontro.

Qualora ritenesse che la gestione dei Suoi dati personali sia avvenuta in contrasto con i dettami del Regolamento UE 2016/679 e del D.Lgs. 196/2003 così come modificato dal D.Lgs. 101/2018, potrà inviare un reclamo al Garante della Protezione dei Dati Personali, seguendo le istruzioni indicate al seguente link: https://www.garanteprivacy.it