Committente: Comune di Cisterna di Latina
Progetto: attività di verifica ai fini della validazione del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo denominato: lavori di “collegamento ciclabile con quartiere San Valentino”, ai sensi del D.lgs. 163 del 2006 e del DPR 207 del 2010.
Importo lavori strutture: € 647.500,00.
Descrizione dell’intervento.
L’attuale progetto si propone di sviluppare un primo stralcio, interamente su rete urbana, che potrà in futuro collegarsi ad una più ampia rete ciclabile di circa 17 km all’interno del Comune di Cisterna di Latina. Il primo stralcio, a cui si riferisce il presente progetto, prende origine dal parcheggio di via Monti Lepini, prosegue sulla sinistra di viale America, prosegue per via di Porta Agrippina, entra in via Cavour per poi confluire in via G. Carducci fino alla rotonda di via D. Alighieri . La pista prosegue quindi per via Palatucci e per via Filippo De Luca e quindi per viale Tirreno che verrà attraversato per confluire, passando prima per viale Adriatico, al parco di San Valentino. Un ulteriore ramo urbano, sempre oggetto di questo primo stralcio, prende origine dal futuro parcheggio di Corso della Repubblica – via Podgora, costeggia la via nel lato destro, fino a convergere nuovamente nella rotonda di via D. Alighieri.
Descrizione del servizio svolto.
L’attività di verifica ai fini della validazione del progetto in esame accerta il rispetto dei contenuti previsti dal D.P.R. 207/2010 e s.m.i., art. 52 e 53. In particolare la verifica si basa sui seguenti aspetti:
- la completezza della progettazione;
- la coerenza e completezza del quadro economico in tutti i suoi aspetti;
- l’appaltabilità della soluzione progettuale prescelta;
- i presupposti per la qualità dell’opera nel tempo;
- la minimizzazione dei rischi di introduzione di variante e di contenzioso;
- la possibilità di ultimazione dell’opera entro i termini previsti;
- la sicurezza delle maestranze e degli utilizzatori;
- l’adeguatezza dei prezzi unitari utilizzati;
- la manutenibilità delle opere.
In definitiva l’obiettivo del controllo si riassume:
- fattibilità tecnica dell’opera o del sistema tecnologico, intesa come assenza di errori o omissioni che possano pregiudicare, in tutto o in parte, la realizzazione dell’opera o la sua utilizzazione;
- riduzione del rischio di riserve da parte dell’impresa;
- appaltabilità del progetto e attendibilità delle tempistiche di realizzazione sulla base delle esigenze espresse da parte della stazione appaltante;
- rispetto dei requisiti fissati nel programma di intervento;
- rispetto alla normativa cogente e contrattuale;
Durata del servizio.
04 Marzo 2013 – 22 Maggio 2013 – Progetto Preliminare;
06 Maggio 2013 – 08 Agosto 2013 – Progetto Definitivo (livello di progettazione posto a base di gara);
18 Gennaio 2014 – 23 Luglio 2014 – Progetto Esecutivo.