Committente: Ministero Della Difesa Direzione del Genio Militare per la Marina di Augusta
Progetto: attività di verifica ai fini della validazione del progetto definitivo denominato: “Realizzazione di magazzino PP. DD. RR. Elicotteristici”, ai sensi del D.lgs. 163 del 2006 e del DPR 207 del 2010.
Importo lavori strutture: € 1.863.956,00.
Descrizione dell’intervento.
La progettazione dell’opera prevede la realizzazione di un magazzino avente una superficie di 1500 m2, da destinare a ricovero degli aeromobili della Marina Militare Italiana. Il nuovo magazzino ha un’altezza pari a 7,00 m ed internamente diviso in due aree molto ampie, a diverse destinazioni, più una piccola parte da utilizzare per uffici ed annessi servizi igienici.
Le strutture per la parte in elevazione sono previste in cemento armato prefabbricato e/o precompresso, mentre, per la parte in fondazione a platea su pali in cemento armato in opera. La copertura è a travi in cemento armato precompresso per l’intera luce. Sono previsti inoltre chiusure perimetrali con pannelli modulari in cemento armato e sistemazione esterne strettamente necessarie per garantire la fruibilità dell’opera.
Descrizione del servizio svolto.
L’attività di verifica ai fini della validazione del progetto in esame accerta il rispetto dei contenuti previsti dal D.P.R. 207/2010 e s.m.i., art. 52 e 53. In particolare la verifica si basa sui seguenti aspetti:
- la completezza della progettazione;
- la coerenza e completezza del quadro economico in tutti i suoi aspetti;
- l’appaltabilità della soluzione progettuale prescelta;
- i presupposti per la qualità dell’opera nel tempo;
- la minimizzazione dei rischi di introduzione di variante e di contenzioso;
- la possibilità di ultimazione dell’opera entro i termini previsti;
- la sicurezza delle maestranze e degli utilizzatori;
- l’adeguatezza dei prezzi unitari utilizzati;
- la manutenibilità delle opere.
In definitiva l’obiettivo del controllo si riassume:
- fattibilità tecnica dell’opera o del sistema tecnologico, intesa come assenza di errori o omissioni che possano pregiudicare, in tutto o in parte, la realizzazione dell’opera o la sua utilizzazione;
- riduzione del rischio di riserve da parte dell’impresa;
- appaltabilità del progetto e attendibilità delle tempistiche di realizzazione sulla base delle esigenze espresse da parte della stazione appaltante;
- rispetto dei requisiti fissati nel programma di intervento;
- rispetto alla normativa cogente e contrattuale;
Durata del servizio.
08 Gennaio 2013 – 16 Giugno 2014.